Domanda di: Dr. Giordano Ferri | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(15 voti)
Assicuratevi di eliminare terra e vermetti: metteteli a testa in giù su un foglio di giornale per qualche ora in modo tale che il tutto cada verso il basso. Con un coltellino, poi, eliminare la terra dal gambo con movimenti molto delicati. Con un panno asciutto o con un pennello eliminate gli altri resti di terra.
Per assicurarsi una pulizia completa, l'ideale è adagiarli all'interno di una ciotola piena d'acqua e bicarbonato, e lasciarli in ammollo per qualche minuto. Poi devono essere strofinati e asciugati con un panno pulito.
lavate delicatamente i funghi secchi sotto acqua corrente. metteteli in una ciotola con acqua tiepida e lasciateli in ammollo per almeno 20-30 minuti. lasciateli decantare per qualche minuto affinché i residui di terra si depositino sul fondo.
Il modo migliore per pulire i funghi pleurotus è grattare la superficie del gambo e della cappella con un coltellino, eliminare la parte finale del gambo e finire la pulizia con un foglio di carta assorbente asciutto oppure umido grattando via la terra in eccesso.
A differenza degli champignon e dei funghi coltivati di qualsiasi specie che solitamente si sciacquano prima di impiegarli in cucina, di regola i funghi silvestri non vanno lavati ad eccezione dei prataioli spontanei e dei pleurotus che nascono in luoghi che possono essere poco igienici.