Come lavare i piedi per non farli puzzare?

Domanda di: Vera Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (75 voti)

Assodato che l'unico rimedio veramente efficace per combattere la puzza dei piedi è la combinazione acqua + sapone, ci si può rivolgere a madre natura per prevenire l'odore sgradevole.

Perché i piedi puzzano anche dopo lavati?

La puzza dei piedi può ripresentarsi anche dopo averli lavati. Questo accade perché la puzza non dipende dall'igiene dei piedi ma potremmo dire “dall'igiene delle scarpe”. All'interno delle scarpe si crea un ambiente umido e caldo che favorisce la proliferazione dei batteri, che comunemente colonizzano i nostri piedi.

Cosa fare per il cattivo odore dei piedi?

Tieni i piedi asciutti il più possibile

I batteri vivono in zone umide, quindi mantenere i piedi asciutti aiuterà a ridurre il cattivo odore. Puoi applicare del borotalco o delle polveri astringenti sui piedi per assorbire l'umidità o il sudore. Se sudi molto, usa un antitraspirante.

Come eliminare la puzza dei piedi in modo naturale?

Per combattere il cattivo odore dei piedi si può ricorrere agli oli essenziali, antibatterici e profumati: possiamo scegliere l'eucalipto, il tea tree, l'olio essenziale di menta, salvia o limone.

Cosa provoca la puzza dei piedi?

La puzza dei piedi, meglio definita dal termine bromidrosi plantare, è sostenuta da un'eccessiva produzione di sudore (iperidrosi) e dalla sovracrescita di alcuni germi appartenenti alla normale flora batterica cutanea.

Come eliminare il cattivo odore dei piedi