Come si conclude l'udienza preliminare?

Domanda di: Lamberto D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (54 voti)

Chiude la discussione con decreto che dispone il giudizio
Se il giudice ritiene che a carico dell'imputato sussistano degli elementi idonei per poter sostenere un'accusa in giudizio, chiuderà la discussione con un decreto che dispone il giudizio.

Che succede dopo l'udienza preliminare?

Conclusi gli accertamenti relativi alla costituzione delle parti, il giudice dichiara aperta la discussione. Il Pubblico Ministero espone sinteticamente i risultati delle indagini preliminari e gli elementi di prova che giustificano la richiesta di rinvio a giudizio.

Cosa fa il giudice per l'udienza preliminare?

Il giudice dell'udienza preliminare (in acronimo GUP) in Italia è la figura preposta a decidere, durante l'udienza preliminare, sulla richiesta del pubblico ministero di rinviare a giudizio l'indagato.

Cosa succede dopo un'udienza?

Terminata l'udienza, se il procedimento non si è concluso con una definizione alternativa (patteggiamento, giudizio abbreviato, sospensione con messa alla prova, oblazione) o con una pronuncia immediata di proscioglimento, il processo passa ad altro giudice per l'udienza dibattimentale.

Quando il GUP rinvia a giudizio?

Rinvio a giudizio: se il GUP dovesse ritenere idonee le prove raccolte disporrà, con decreto, il rinvio a giudizio dell'indagato; Sentenza di non luogo a procedere: viceversa, se il GUP dovesse ritenere che le prove raccolte non risultano sufficienti a sostenere l'accusa, disporrà la conclusione del procedimento.

L'udienza preliminare