Come lavare la ceramica a casa?

Domanda di: Ariel Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (33 voti)

Come pulire il pavimento in ceramica
È possibile utilizzare una soluzione a base di una piccola quantità di detergente per piatti miscelato con acqua calda. Bisogna prima pulire il pavimento e poi risciacquarlo sempre con acqua pulita così da evitare la formazione di aloni.

Cosa si usa per pulire la ceramica?

Per la pulizia approfondita di oggetti in ceramica e porcellana, è necessario immergere per trenta minuti l'oggetto in acqua tiepida e sapone neutro, successivamente occorre pulire anche gli interstizi utilizzando dei pennelli e infine risciacquare nuovamente con acqua tiepida.

Come pulire la ceramica fai da te?

Versa in 3 litri di acqua 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia, aggiungi 4 cucchiai di alcol denaturato e altri 4 cucchiai di aceto bianco. Mescola e poi usa questo detergente naturale per pulire i pavimenti di ceramica regolarmente.

Come ravvivare la ceramica?

Usare l'aceto bianco

Per pulire questo tipo di ceramica versiamo nel secchio tre litri d'acqua calda, quattro cucchiai d'aceto bianco, quattro cucchiai d'alcol ed una goccia di detersivo per piatti. Una volta al mese tuttavia sarà necessario lucidare la ceramica, in modo da preservare sempre il loro splendore.

Come pulire e lucidare la ceramica?

Mescola cera e acqua tiepida in un secchio, rispettando le dosi consigliate nella confezione. Passa la cera sui pavimenti con uno straccio e in maniera uniforme. Aspetta che si asciughi la cera. Passa sul pavimento uno straccio di lana asciutto per far splendere la superficie.

Ecco come far splendere il tuo pavimento in meno di 2 minuti