Domanda di: Ing. Naomi Rizzi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(23 voti)
Come sbarazzarsi dei rumori con l'isolamento acustico passivo. Per contrastare i rumori dei vicini potete utilizzare metodi attivi o passivi. Tra questi ultimi ci sono, ad esempio, l'insonorizzazione dell'appartamento con pannelli che assorbono i rumori e che vengono montati alle pareti o sul pavimento.
L'installazione di prodotti isolanti, come pannelli per soffitti, vinile caricato in massa, gomma neoprene, schiuma viscoelastica e fibra di vetro dietro pareti e pannelli del soffitto, può ridurre drasticamente la quantità di rumore che entra o esce dalla tua casa. Usa tappeti grandi e spessi.
Tra i materiali fonoassorbenti ci sono quelli in fibre minerali, come la lana di roccia e la lana di vetro, che sono materiali porosi in cui l'assorbimento avviene per trasformazione dell'energia sonora in calore a causa dell'attrito che le onde sonore incontrano all'interno di essi.
Si può intervenire con fonoassorbimento quando sorgente e ricettore sono nello stesso ambiente. L'obiettivo principale è quello di minimizzare la riflessione delle onde sonore (cioè il riverbero) all'interno della stanza e, in genere, per fare ciò si rivestono le superfici dell'ambiente.
I fonoassorbenti sono in grado di isolare l'ambiente dalle onde sonore che si propagano all'interno del locale, abbattendo l'eco e il rimbombo. I pannelli fonoassorbenti possono essere sintetici, vegetali oppure naturali; i più utilizzati sono i pannelli in lana di vetro e in lana di roccia.