Come lavare la faccia con acqua calda o fredda?

Domanda di: Ing. Lorenzo Piras  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (50 voti)

Il modo migliore per lavare il viso correttamente è usare l'acqua tiepida che raggruppa i benefici sia dell'acqua calda, sia di quella fredda: dà benessere, evita la restrizione dei pori, aiuta ad alleviare il gonfiore e stimola la circolazione sanguigna.

Come deve essere l'acqua per lavare il viso?

Il viso va lavato con acqua calda o fredda? La risposta a questa domanda è, come spesso accade, nel mezzo. Salvo casi specifici, infatti, la soluzione migliore è quella di puntare su temperature intermedie, preferendo l'acqua tiepida.

Come lavare il viso acqua fredda?

Per evitare che succeda è necessario mixare temperature fredde e tiepide. In particolare bisogna iniziare la detersione con l'acqua tiepida, così da pulire in profondità la pelle, passando all'acqua fredda per il risciacquo.

Cosa fa l'acqua fredda alla pelle?

L'acqua fredda aiuta a tonificare i muscoli e la pelle. L'epidermide chiude automaticamente i pori al contatto col getto e impedisce alle impurità di entrare. La pelle appare meno grassa, meno spenta, più compatta e tonica.

Come lavarsi la faccia al mattino?

Per il lavaggio del mattino preferire un detergente particolarmente delicato e idratante, qualcosa di fresco che aiuterà a risvegliare la pelle. Anche il solo passaggio dell'acqua fresca può essere sufficiente, dipende dalla tipologia di pelle e dalle abitudini.

PILLOLA Acqua fredda o calda per lavare il viso