Come lavare l'auto senza shampoo?

Domanda di: Monia Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (74 voti)

Il detergente naturale per l'automobile più efficace è quello a base di acqua, olio d'oliva (oppure bicarbonato) e detersivo (se possibile naturale) per i piatti.

Come lavare la macchina in modo naturale?

Bicarbonato. Con 250 ml d'acqua, 2 cucchiaini di bicarbonato e 4 gocce di detersivo per stoviglie, si ottiene un ottimo prodotto. Questo è adatto in modo particolare per pulire gli interni, come sedili e tappetini. Con l'aiuto di una spugna imbevuta del liquido, bisogna frizionare con vigore sulle parti interessate.

Cosa mettere per lavare la macchina?

I prodotti indispensabili per un lavaggio fai-da-te:
  1. Sgrassatore per auto (da usare con molta cautela, essendo abrasivo)
  2. Sapone o shampoo lucidante per auto.
  3. Spugne.
  4. Stracci, pelli o panni di microfibra per l'asciugatura.
  5. Un secchio di acqua pulita per il lavaggio e uno per il risciacquo.

Cosa usare per pulire la carrozzeria della macchina?

Per la carrozzeria il consiglio migliore è quello di usare una idropulitrice, ma se non dovreste averne a disposizione, va bene anche usare una spugna morbida e uno shampoo per auto: una volta finito di togliere tutto lo sporco, lavate con acqua e asciugate subito, l'auto sarà così brillante e senza aloni.

Come lavare l'auto senza acqua?

  1. Il lavaggio auto a secco è una pratica che consiste nell'effettuare operazioni di pulizia e lucidatura auto senza utilizzare acqua.
  2. Per effettuare un lavaggio senz'acqua basta dotarsi di un panno in microfibra con cui stendere il prodotto a secco sulla superficie da trattare.

COME LAVARE L' AUTO AL SELF SENZA IMPROVVISARE