Come lavare le scarpe piene di terra?

Domanda di: Guido Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (22 voti)

Se le scarpe sono piene di fango o di polvere, inizia sbattendole una contro l'altra, possibilmente di fuori, per eliminare il fango secco. In questo modo eviterai di sovraccaricare il filtro della lavatrice. Può essere utile anche una spazzolatina.

Come pulire scarpe piene di terra?

Sapone di Marsiglia: soluzione delicata e casalinga

Crea una soluzione con sapone e acqua tiepida ed usala per pulire la scarpa grazie all'ausilio di un panno morbido. Ripeti l'operazione finché ogni macchia di fango sarà andata via e non dimenticare di sciacquare la scarpa finché l'acqua non sarà limpida.

Come togliere le macchie di terra dalle scarpe?

Immergi un panno morbido in una soluzione composta da una parte di aceto bianco e una di acqua, quindi utilizzalo per tamponare le macchie. Per risciacquare, utilizza un panno pulito imbevuto di acqua.

Come lavare le scarpe molto sporche?

Se sono molto sporche, non metterle in ammollo, le rovineresti. Ti consiglio, invece, di effettuare prima una operazione di smacchiatura con uno spray per il lavaggio a secco e una spazzola. Se lo usi bene, potresti anche risparmiare tempo e non aver affatto bisogno di procedere al lavaggio in lavatrice.

Come pulire fango secco?

Spazzolare la macchia: il fango essiccato crea uno strato spesso sopra la macchia, per rimuoverlo basta utilizzare una spazzola. Pre-trattare: usate del sapone di Marsiglia o un detersivo delicato per strofinare la macchia.

23 trucchi con le scarpe che ti cambieranno la vita 👟👠 Addio scarpe scomode!