Come lavare l'intimo e calzini in lavatrice?

Domanda di: Gianantonio Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (2 voti)

Potete anche lavare la biancheria intima di cotone bianca a temperatura elevata, ma comunque da 40 a 60 °C sono di solito sufficienti. I tessuti più delicati di viscosa o pizzo non sono così resistenti: per quelli è meglio impostare un ciclo di lavaggio delicato a 40 °C e usare un detersivo delicato adatto.

Come lavare in lavatrice mutande e calzini?

Scegli per questo genere di bucato solo cicli di lavaggio a bassa temperatura (max 40°C) e non troppo aggressivi. Anche la centrifuga andrebbe usata moderatamente, mentre per quanto riguarda il detersivo usa ACE Detersivo Igienizzante nella versione liquida, decisamente più delicata della polvere.

Quanti gradi lavare mutande e calzini?

La biancheria intima non dovrebbe essere lavata a una temperatura superiore ai 40°. Molti capi, infatti, rischierebbero di rovinarsi se venissero lavati a temperature più alte.

Che programma usare per lavare le mutande?

Imposta un ciclo di centrifuga delicato

Analogamente al programma di lavaggio, per lavare l'intimo in lavatrice correttamente è preferibile inserire dei programmi di centrifuga delicata, che evitino di stressare eccessivamente i tuoi capi, rischiando di danneggiarne elastici e tessuti.

Come lavare calzini e mutande nere?

Nel lavaggio a mano è bene avere l'accortezza di non lavare insieme calzini colorati, neri e bianchi, ma di dividerli a seconda del colore. Il sapone di Marsiglia, unito ad un additivo disinfettante, è il detersivo migliore, ma si può usare anche un sapone neutro liquido per lavare in acqua calda i calzini di cotone.

Come si lava - Intimo (mutande, calzini, boxer)