Dove si coltiva il Cannonau?

Domanda di: Ing. Evangelista Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (3 voti)

Il Cannonau occupa il trenta per cento della superficie vitata sarda, investendo una superficie complessiva di circa 7500 ettari, concentrati per oltre il 70% nella Provincia di Nuoro.

Dove si produce il vino Cannonau?

Dove e come si produce il cannonau

Viene coltivato in tutta la Sardegna e si contende la fama – ormai mondiale – solo con il fratello bianco, il Vermentino di Gallura DOCG.

Dove si coltiva il Cannonau di Sardegna?

La coltivazione del vitigno e la relativa zona Doc è diffusa in tutta l'isola, ma trova il suo ambiente d'elezione nelle zone più interne, in particolare l'Ogliastra. Quì la Doc si articola nelle tre sottozone: Jerzu, Oliena e Capo Ferrato.

Dove nasce il Cannonau di Sardegna?

Cannonau di Sardegna DOC: zone di produzione e tipologie

Dalle uve Cannonau coltivate in tutta la Sardegna, nascono vini rossi, anche nella tipologia Riserva, rosati, passiti e liquorosi. Dalle uve Cannonau provenienti dalle province di Nuoro e Ogliastra, invece, si ottiene il Cannonau di Sardegna DOC Classico.

Che uva si usa per il Cannonau?

Cannonau - Tocai Rosso. Vitigno originario della Spagna (Garnacha), coltivato successivamente nel mezzogiorno della Francia (Grenache), si è diffuso in tempi più recenti in Sardegna (Cannonau) e successivamente nel Veneto, in Provincia di Vicenza (Tocai Rosso).

Il Cannonau | AcinoNobile