Come le api uccidono la regina?

Domanda di: Elda Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (54 voti)

Quando la nuova regina è pronta le operaie uccidono la precedente regina per raggomitolamento: le operaie avvolgono la regina formando una massa che porta alla morte per surriscaldamento e soffocamento.

Come le api uccidono l'ape regina?

Nel momento in cui viene deposta una seconda ape regina all'interno dell'alveare, le api operaie uccidono la vecchia regina per raggomitolamento (soffocandola); questo avviene anche quando la nuova ape regina non viene riconosciuta dal resto dell'alveare.

Come fanno le api a Scelgono la regina?

Tuttavia, se la sua fertilità subisse un arresto o una eccessiva diminuzione o morisse, le api non esiterebbero a sostituirla con una nuova, più efficiente regnante. La scelta di una Ape Regina inizia dall'uovo, che viene deposto in una celletta molto più grande delle altre, a forma di ghianda, la Cella Reale.

Cosa succede se uccido ape regina?

Nella famiglia delle api la regina è la sola a essere fertile, l'unica ape feconda dell'alveare, fondamentale per la riproduzione. Se l'ape regina non sta bene ne soffre l'intero alveare: se si ammala e muore, o quando muore di vecchiaia, va subito rimpiazzata sennò anche le altri api periscono.

Come funziona ape regina?

Il Ruolo dell'Ape Regina, L'Unica Madre delle Colonia

Si muove solo con una scorta e le altre api la leccano e la accudiscono costantemente. È unica e il suo ruolo è quello di deporre uova femminili per garantire la successione: può deporre circa 2.500 uova in 24 ore.

Colpo di stato!!! Le api operaie uccidono la regina per salvare la colonia e la specie.