Come leggere i valori del tampone Covid?

Domanda di: Piererminio Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (53 voti)

appare una banda di colore violaceo-rosso significa che il tampone ha rilevato l'antigene Sars-Cov-2 e la positività al Covid-19; non compare nulla significa che il test non ha rilevato antigeni virali e quindi si è negativi.

Come si vede se il tampone è positivo?

La presenza di una linea del test (T), indipendentemente dalla sua intensità, insieme a una linea di controllo (C) indica un risultato del test positivo. Un risultato positivo significa che molto probabilmente è affetto da COVID-19. In questo caso si rivolga immediatamente al Suo medico.

Cosa significa quando la linea del tampone è leggera?

Con la linea sbiadita è meglio ripetere il test

Per avere informazioni di questo tipo è necessario eseguire un tampone differente. In caso il test antigenico mostri una linea molto sbiadita, è consigliabile ripetere l'esame diagnostico».

Quando la carica virale è bassa Covid?

Carica virale bassa: vuol dire che il paziente sarà meno infettivo e quindi il suo grado di contagiosità è decisamente più basso.

Quando il test rapido è invalido?

Invalido. Il risultato suggerisce che l'organismo potrebbe non essere stato esposto al virus fino ad oggi, ma rimane suscettibile di infezione se entra a contatto con il virus a partire dal momento del tampone antigenico.

Tampone Rapido Covid-19 Autodiagnosi: tutorial | Kit fai da te