Come leggere un'etichetta bio?

Domanda di: Jole De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (50 voti)

Solitamente sul retro dell'etichetta possiamo vedere il nome legale del prodotto e la lista degli ingredienti dove, quelli biologici, vengono contraddistinti da un asterisco. Come in ogni altra etichetta troviamo poi i valori nutrizionali, solitamente riportati per 100g e per porzione.

Come si identificano i prodotti biologici?

Sui prodotti biologici certificati deve essere riportata in etichetta la scritta “DA AGRICOLTURA BIOLOGICA” seguita da: Nome (e facoltativamente il logo) dell'Organismo che esegue il controllo e suo n° di autorizzazione ministeriale.

Cosa guardare nelle etichette?

Devono essere riportate: la denominazione dell'alimento, gli ingredienti contenuti e quelli che possono provocare allergie o intolleranze, la quantità degli ingredienti e il peso netto, il termine minimo di conservazione o la data di scadenza, le condizioni di conservazione e le istruzioni d'uso, i riferimenti del ...

Cosa significa il marchio bio?

Finalità del logo biologico

Ciò significa che hanno soddisfatto condizioni rigorose per la produzione, il trattamento, il trasporto e l'immagazzinamento. Il logo può essere utilizzato solo sui prodotti che contengono almeno il 95% di ingredienti biologici e che inoltre rispettano condizioni rigorose per il restante 5%.

Cosa viene riportato sull etichetta?

Sulle etichette ci sono due tipi di indicazioni circa la durabilità: la data di scadenza e il termine minimo di conservazione (TMC). Conoscere la differenza tra questi due termini può essere utile per evitare che un prodotto venga gettato quando ancora commestibile.

Come leggere un’etichetta alimentare