Come leggono i bambini dislessici?

Domanda di: Jarno Riva  |  Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2023
Valutazione: 4.3/5 (65 voti)

I lettori dislessici riferiscono di vedere le lettere e le parole che si muovono e cambiano direzione e orientamento. Inoltre, perdono frequentemente il segno durante la lettura, saltando parole e righe (Fig. 1).

Come legge un bambino con dislessia?

La legge 170/2010 incoraggia l'uso di strumenti compensativi per garantire l'autonomia dello studente con DSA. Infatti, un bambino dislessico affronterà il processo di apprendimento al meglio grazie agli strumenti compensativi, che non rappresentano una facilitazione o un vantaggio.

Quali sono le lettere che confondono i dislessici?

Dislessia: i sintomi

Fa fatica a memorizzare le lettere dell'alfabeto e spesso le confonde tra loro. Alcuni bambini confondono le lettere che hanno caratteristiche visive simili. Un caso tipico è quelle delle lettere simmetriche, come “p”, “q”, “d”, “b”, oppure “u” e “n”.

Come legge un dislessico esempi?

Alcuni esempi di segnali di dislessia:
  • lettura faticosa, lenta, scorretta con errori di vario tipo (scambi, omissioni, riduzioni, aggiunte, salti di righe ecc.) ...
  • errori durante la lettura: scambi di vocali, scambi di consonanti simili visivamente o fonologicamente (d al posto di b, p al posto di q e viceversa)

Che errori fanno i dislessici?

- Errori tipici sono dovuti alla difficoltà nel riconoscere grafemi che differiscono visivamente per piccoli particolari: “m” con “n”, “c” con “e”, “f” con “t”. - In altri casi la difficoltà riguarda suoni simili: “F/V”, “T/D”, “P/B”, “C/G”, “L/R”, “M/N”, “S/Z”.

Come legge un dislessico?