Come rinforzare un solaio da sopra?

Domanda di: Enrica Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (72 voti)

Una delle possibili soluzioni allo sfondellamento del solaio è quella di ricorre ad appositi sistemi a secco, che prevedono la posa di una nuova struttura fissata all'intradosso del solaio e ancorata ai travetti in calcestruzzo. Queste strutture sono rinforzate e permettono di mettere in sicurezza il solaio.

Come rinforzare un solaio con putrelle da sopra?

Saldare dei tondini sulle putrelle

È possibile quindi rinforzare un solaio mediante l'utilizzo di connettori (tondini di acciaio) che andranno a loro volta saldati nella parte esterna delle putrelle in modo da creare delle nuove e resistenti nervature.

Come si consolida un solaio?

La soluzione tecnica efficace e sicura per il consolidamento strutturale dei solai è quella denominata della “sezione composta” o “sezione mista”: il sistema si basa sulla formazione di una nuova soletta in calcestruzzo armato, perfettamente interconnessa con le strutture portanti grazie all'impiego di specifici ...

Quanto costa rinforzare il solaio?

Quanto costa rinforzare un solaio? Rinforzare un solaio ha un prezzo che si aggira indicativamente tra i 60 e i 180 euro al metro quadro in base al tipo di materiale utilizzato.

Che peso può sostenere un solaio?

I solari delle moderne abitazioni sono calcolati per poter reggere un sopraccarico di circa 200 kg/mq, ma che vengono uniformemente distribuiti sull'intera superficie.

Consolidamento di un solaio in profilati di acciaio e pignatte: preparazione al getto