Come liberare i tubi intasati?

Domanda di: Lidia Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (47 voti)

Aceto e bicarbonato: il rimedio aceto e bicarbonato può aiutarti a sturare tubi intasati, in quanto sfrutta la reazione chimica che scaturisce dall'unione di questi due elementi; puoi provare a versare nello scarico un bicchiere di bicarbonato e mezzo litro di aceto e poi un litro di acqua calda.

Cosa usare per sturare le tubature?

Una delle miscele più utilizzate è sale, aceto e acqua bollente. Nello specifico bisogna preparare: 500 ml di aceto di vino bianco, 1 litro di acqua, 5 cucchiai di sale grosso. La procedura è semplice basterà versare nello scarico prima l'aceto riscaldato, e poi l'acqua, anche essa con il sale sciolto dentro.

Come liberare un tubo otturato?

Come procedere? Versa semplicemente tre cucchiai di soda caustica nello scarico otturato, dopodiché versa un litro di acqua bollente e lascia agire internamente per circa mezz'ora. Questo processo porterà a sgorgare il lavandino definitivamente e in modo naturale.

Come spurgare i tubi di scarico?

Tutto quello che dovrete fare é versare mezza tazza di bicarbonato di sodio nel sifone del lavabo e versarci sopra una tazza di aceto (preferibilmente caldo). Attendere un pó che la schiuma si depositi e infine sciacquare bene il lavandino con un getto di acqua calda. Se necessario, ripetete l'intero processo.

Cosa fare se il lavandino non si Stura?

Portate quasi a ebollizione un litro d'acqua, aggiungete due bicchieri di aceto e 5 cucchiai di sale grosso. Mescolate il tutto e buttate direttamente nello scarico ostruito. Spesso funziona!

Come sturare i lavandini e le tubazioni