Come si devono tagliare le unghie dei piedi?

Domanda di: Moreno Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (9 voti)

Effettua un taglio preciso orizzontale, evitando di far affondare i lati esterni dell'unghia negli angoli più carnosi delle dita, soprattutto per quanto riguarda l'alluce. Per i piedi, lo strumento ideale è il tronchesino, che regala un taglio netto senza rovinare le unghie: lascia la forbicina per le mani.

Come tagliare al meglio le unghie dei piedi?

Il taglio dell'unghia dev'essere dritto, in linea orizzontale evitando di affondare la punta dello strumento negli angoli esterni dell'unghia. Gli angoli dell'unghia vanno toccanti il meno possibile.

Come tagliare unghia alluce per non farla Incarnire?

Come prevenire l'unghia incarnita

Tagliare sempre le unghie dritte, non provare a fare un taglio a V l'unghia incarnita. Utilizzare uno strumento adatto per tagliare le unghie, disinfettate correttamente. – Usare il tagliaunghie e una lima per unghie per ammorbidire i bordi taglienti.

Come tagliare le unghie in modo corretto?

Metti le unghie in ammollo per qualche minuto prima di tagliarle; in questo modo ammorbidisci le crescite calcificate e la procedura sarà più semplice. Se le unghie sono meno friabili, è difficile che si scheggino.

Come tagliare le unghie per evitare l'unghia incarnita?

L'insorgenza di questa patologia dipende principalmente da un taglio errato delle unghie, in particolar modo un taglio troppo corto e arrotondato. Per evitare che il problema insorga è importante tagliare le unghie in modo corretto, cioè dritte e squadrate, per favorire così la crescita nella loro sede naturale.

👆 SMETTI di tagliare le UNGHIE nel modo SBAGLIATO / Come tagliare le UNGHIE CORRETTAMENTE