Domanda di: Dr. Ursula Lombardo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(23 voti)
Dove portare l'olio raccolto per lo smaltimento
I più diffusi sono le isole ecologiche comunali, ma, da alcuni anni, anche nei supermercati o presso alcuni distributori di benzina, esistono punti adibiti al ritiro che provvederanno a dare al nostro olio una nuova vita.
L'olio esausto può essere riciclato? Ovviamente sì: attraverso il lavoro di aziende esperte in rifiuti “speciali”, l'olio esausto può trasformarsi in lubrificanti, inchiostri, oli per macchine agricole e perfino candele.
Gettare l'olio utilizzato nel lavandino o WC è un gravissimo errore, sia per l'ambiente sia per i danni che può arrecare alle tubature. Ciò perché non è assolutamente biodegradabile, pertanto può intasare le tubature e il sistema di depurazione delle acque, inquinare mari e fiumi o terreni coltivabili.
Quando è consigliabile smaltire l'olio delle friggitrici in modo da evitare ustioni?
Solitamente dopo due o tre utilizzi al massimo è necessario smaltirlo. E' preferibile tuttavia provvedere a cambiare e smaltire l'olio ad ogni frittura. E' per questo importante affidarsi ad aziende specializzate nel recupero degli oli vegetali esausti, con servizio di ritiro rapido e frequente.
Per le famiglie è bene aspettare che l'olio sia ormai freddo per poterlo versarlo in contenitori da chiudere ermeticamente. A questo punto deve essere consegnato all'isola ecologica più vicina.