Quale lavaggio lavatrice consuma meno?

Domanda di: Ilario Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (21 voti)

La maggior parte dell'energia consumata dall'elettrodomestico, infatti, serve a riscaldare l'acqua, quindi con un lavaggio a 60 gradi, piuttosto che a 90, si può risparmiare fino al 30% di energia.

Quale programma lavatrice consuma di meno?

Secondo una ricerca fatta da Altroconsumo, le lavatrici con classe energetica più alta con il programma eco hanno un notevole risparmio di energia. Infatti il programma Eco 40–60 comporta un notevole risparmio di energia. Secondo i dati fino al 74% in meno.

Perché il programma Eco dura di più?

La risposta è che la durata del lavaggio è calibrata in modo da ridurre al minimo il consumo di acqua e corrente elettrica ottenendo il miglior risultato di lavaggio.

Come fare la lavatrice per risparmiare?

Scegliere lavaggi eco e temperature basse: scegliere cicli di lavaggi cosiddetti eco, presenti in molti modelli di lavatrici, o comunque impostare manualmente delle temperature basse, a 30 gradi, permette un grosso risparmio di corrente elettrica, che si aggira intorno al 30-40%; in più, le basse temperature non ...

Quanto si risparmia con il programma Eco?

Fino al 74% in meno. Ma questa riduzione in alcuni casi si spiega: le lavatrici non portano l'acqua alla temperatura di 40-60 °C cui il nome del programma si riferisce.

Come scegliere una lavatrice?