Come lubrificare le finestre?

Domanda di: Nick Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 15 agosto 2023
Valutazione: 4.7/5 (66 voti)

Per lubrificare finestre, porte e persiane, ti servirà un lubrificante adatto. Ne esistono diversi in commercio e sono disponibili soluzioni spray o altri metodi di applicazione. Il consiglio è di utilizzare un prodotto spray di buona qualità, specifico per gli infissi.

Cosa usare per lubrificare le finestre?

Un ottimo lubrificante non aggressivo per le superfici, da utilizzare per far tornare la ferramenta delle tue finestre come nuova! Il WD-40 è uno spray siliconico non aggressivo, e consigliato non solo per lubrificare la ferramenta degli infissi, ma anche per porte interne, porte blindate e serrature.

Come lubrificare le guarnizioni delle finestre?

Come lubrificare le guarnizioni di una finestra che ha infiltrazioni aria o acqua?
  1. Apri la finestra e spruzza il lubrificante sulle guarnizioni, Ravviva in questo modo tutte le guarnizioni “secche” di anta e telaio.
  2. Verifica con un foglio carta se l'aria passa ancora attraverso le guarnizioni.

Come lubrificare le finestre in PVC?

Lubrificare almeno una volta l'anno tutte le parti mobili della ferramenta con grassi o olii privi di acido e resine e, qualora richiesto, serrare le viti di fissaggio. Le tue finestre te ne saranno grate, contraccambiando negli anni con una facilità di movimento ed un funzionamento perfetto.

Come ammorbidire le guarnizioni delle finestre?

In seguito alla pulizia, bisogna lubrificare le guarnizioni: questa operazione viene generalmente fatta utilizzando un silicone spray e lo scopo è quello di renderle più elastiche e flessibili. La lubrificazione deve riguardare tutto il perimetro e dunque soglie, serrature e cerniere.

LUBRIFICAZIONE MANUTENZIONE INFISSI FINESTRE FAI DA TE| DIY