Come lucidare auto con cera?

Domanda di: Assia Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.6/5 (10 voti)

Lucidare l'auto con la cera richiede una carrozzeria pulita, asciutta e non calda, lavorando all'ombra. Applica la cera con un panno in microfibra o apposito pad con movimenti circolari su piccole porzioni. Lascia asciugare (patina bianca, 10-15 min) e rimuovi i residui lucidando con un panno pulito.

Come lucidare la macchina con la cera?

Come applicare la cera sulla carrozzeria: La carrozzeria deve essere pulita, asciutta e non calda. Sotto il tappo troviamo la spugna per applicare il prodotto. Preleviamo un po' di prodotto e lo stendiamo con movimenti circolari. Ripetiamo l'operazione fino a ricoprire una prima porzione di carrozzeria.

Cosa fare prima di passare la cera?

Il primo dei nostri consigli per passare la cera su un'auto è quello di lavarla e lucidarla accuratamente prima di iniziare il processo di ceratura. Questo rimuoverà tutte le tracce di sporco, per ottenere il meglio dal processo di ceratura.

La cera rovina la carrozzeria?

Come dicevo, la cera non è abrasiva, quindi non rovinerà il trasparente, ma ogni volta che tocchi la vernice rischi di creare vortici o graffi. Assicurati che la vernice, gli applicatori e gli asciugamani siano completamente puliti e non abbiano raccolto sporco.

La cera per auto va risciacquata?

Per ottenere il miglior risultato possibile, è consigliabile risciacquare nuovamente l'auto dopo averla lucidata. Il consiglio è quello di utilizzare un delicato getto di acqua osmotizzata, per rendere la carrozzeria ancora più brillante.

How much does it cost to polish a car at a body shop? 🤑🤑🤑