Per pulire un bracciale in acciaio, si può procedere nello stesso modo come per la cassa di un orologio impermeabile. Infatti, il metallo e l'acciaio inossidabile possono resistere all'acqua. Quindi non esitate a utilizzare un panno umido, acqua calda e sapone.
Come si pulisce il cinturino di un orologio in acciaio?
Ciò che occorre sono un pentolino, acqua, del sapone, uno spazzolino da denti e un panno in microfibra (o un canovaccio da cucina). Riscaldiamo l'acqua sul fuoco e separiamo il cinturino dal nostro orologio. Il cinturino andrà immerso nell'acqua calda insieme al sapone per circa 10 minuti.
Il cinturino andrà immerso nel pentolino di acqua e sapone per circa 20 minuti (se molto sporco anche per 1 ora), in seguito utilizzeremo lo spazzolino per eliminare i residui di sporco dovuti al sudore e l'inquinamento, lo spazzolino permette di entrare nelle fessure della maglia milanese eliminando residui di sporco, ...
Per ridonare lucentezza all'acciaio macchiato e opacizzato, l'aceto bianco è davvero formidabile. Basta inumidire una spugnetta e passarla su tutta la superficie da lucidare, insistendo se necessario sulle parti più danneggiate.
Una volta pulito l'orologio, applicate una piccola noce di pasta dentifricia sul quadrante e spargetela con delicati movimenti circolari usando un foglio di giornale. Il dentifricio è perfetto per rimuovere i segni da orologi con il quadrante in vetro plastica, materiale meno resistente e più morbido da manipolare.