Come lucidare i dischi?

Domanda di: Prisca Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (56 voti)

Si può provare con un po' di carta abrasiva fine, che però serve solo a eliminare polvere e residui di frenata. Nel 90% dei casi sarà necessario sostituirle. Pulire il disco con regolarità, rimuovendo residui ed eventuali schizzi d'olio, dunque, è molto importate anche per allungare la vita delle pastiglie stesse.

Cosa usare per pulire dischi freni?

Bisogna usare prodotti specifici. Per la pulizia possiamo usare alcool isopropilico spray o un brake cleaner. Il brake cleaner è un prodotto pensato per la pulizia dei dischi e delle pastiglie, non è aggressivo ed è un elevato potere pulente. Esistono prodotti per auto e moto, oppure prodotti specifici per bicicletta.

Come pulire i vinili senza rovinarli?

Il migliore detergente per i dischi vinili è l'acqua distillata pura, su un disco appena acquistato basta metterlo sul giradischi farlo girare e con un panno o una spazzola di velluto inumidita di acqua distillata pura il disco è perfettamente pulito.

Come lucidare i dischi dei freni?

La ruggine o gli accumuli di materiale sulle superfici di contatto o sul mozzo possono essere rimosse utilizzando una spazzola metallica o carta abrasiva. Successivamente può essere utilizzato un detergente per freni per pulire la superficie.

Come pulire vinili con alcool?

Esiste l'alcol trasparente, si chiama "alcol etilico denaturato a 90°", usate questo anche se non si trova in tutti i negozietti. Io per pulire un disco su entrambi i lati ci metto 5 minuti circa e, ripeto, anche i dischi messi male ritornano buoni. Se necessario ci metto anche 10 minuti, se il disco vale.

Come pulire i dischi vinili e già che ci sono, ci ascoltiamo delle chicche dance anni 90