Come macellano gli animali i musulmani?

Domanda di: Mirco Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (49 voti)

Tale regolamento, pur prevedendo l'uccisione dell'animale solo dopo lo stordimento, permette la macellazione rituale, quale quella “halal”, secondo la quale “gli animali possono essere abbattuti senza essere precedentemente storditi, a condizione che l'abbattimento abbia luogo in un macello".

Come viene trattata la carne halal?

La carne halal deve risultare macellata secondo le linee guida tradizionali indicate dalla Sunnah1: l'animale deve rimanere cosciente al momento della iugulazione senza essere sottoposto ad alcun sistema di stordimento, in deroga a quanto stabilito dalla legge comunitaria.

Come si fa la carne halal?

Per ottenere una carne 'halal', l'animale deve essere orientato verso La Mecca e ucciso da un mussulmano che recita alcune formulette. La cosa più controversa è che l'animale viene sgozzato senza essere stordito e quindi, anche se brevemente, soffre.

Perché il maiale e impuro?

Il maiale si nutre di cose immonde, ed è portatore di due vermi, la trichina e un tipo di tenia, che si possono trasmettere all'uomo.

Cos'è il pollo halal?

“Halal” significa infatti ciò che è permesso e con la certificazione garantisce al consumatore musulmano che il prodotto sia conforme ai precetti della religione islamica. Tra questi ultimi, particolarmente importante è il divieto di utilizzare carni di maiale, alcool e prodotti non ritenuti leciti negli alimenti.

Carne Halal, dietro le quinte della macellazione islamica (By NEWSY sub ITA)