Come mai i lombrichi escono quando piove?

Domanda di: Ingrid Donati  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (7 voti)

Quando incomincia a piovere cambiano alcuni parametri come pressione atmosferica e umidità, i lombrichi percepiscono queste variazioni e, per non rischiare di affogare nelle gallerie che scavano nel terreno, escono in superficie ed è facile vederli mentre vagano sul terreno.

Quando escono i lombrichi?

L'autunno, tempo di piogge, di fango e di umidità, è dunque anche stagione di lombrichi. Quelli adulti scavano nel terreno gallerie lunghe 2-4 metri, strisciano inghiottendo il terriccio e digerendone le componenti organiche.

Cosa attira i lombrichi?

Qual è il letame preferito dai lombrichi? E' improprio dire che i lombrichi abbiano una preferenza in fatto di letame. Il letame è un alimento sempre idoneo per la lombricoltura, a prescindere dall'animale che lo ha prodotto: purché sia 'maturo', come dicevamo.

Dove dormono i lombrichi?

I lombrichi che scavano gallerie orizzontali si trovano invece nella zona dalla radice principale (ad una profondità fino a 20 cm). Riempiono immediatamente i cunicoli che hanno scavato.

Perché i lombrichi entrano in casa?

Se trovate dei millepiedi in casa allora potreste avere un problema di eccesso di umidità. Per risolvere il problema potreste con un idrometro verificare il grado di umidità e poi usare un buon deumidificatore ed eliminare l'umidità in eccesso: i millepiedi non sopravviverebbero.

Lombrichi: 6 Errori da evitare se vuoi avere risultati INCREDIBILI ( II PARTE )