Come sarà il mondo nel 2050 clima?

Domanda di: Piersilvio Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (54 voti)

Nel peggiore degli scenari, fino a +5°
I diversi modelli climatici valutano l'aumento della temperatura fino a 2°C nel periodo 2021-2050, rispetto al periodo 1981-2010. Nello scenario peggiore, però, l'aumento della temperatura può raggiungere i 5°C.

Come sarà il clima nel 2050?

Italia, 2050: in media, il termometro segnerà due gradi in più rispetto ad oggi. Nella zona alpina il termometro potrebbe schizzare oltre i 5°C. E lo stesso in alcune aree del Meridione, già sottoposte alla minaccia di desertificazione. In Sicilia, ad esempio, il caldo torrido potrebbe superare spesso in estate i 50°C.

Quanto durerà ancora la Terra?

Un po' a sorpresa, alla vita rimangono solo un miliardo di anni circa. È un lasso di tempo molto più breve dei cinque miliardi di anni che restano al pianeta prima che venga inghiottito dal Sole.

Come sarà il clima del futuro?

Le temperature continueranno ad aumentare con qualsiasi politica climatica immaginabile (ma realistica). È altamente probabile che l'aumento medio globale nei prossimi 50-70 anni possa essere ben al di sopra degli 1,5/2°C che molti scienziati del clima ed analisti politici hanno definito come limite critico.

Quale sarà il clima nel 2100?

Ma il clima dell'Italia del 2100 sarà caratterizzato soprattutto dall'instabilità. Vedremo aumentare infatti i fenomeni climatici estremi, come le piogge torrenziali, le gelate fuori stagione, le notti tropicali (durante le quali la temperatura non scenderà sotto i 20°C) o i periodi siccitosi.

Come sarà il clima in Europa nel 2050?