Domanda di: Ing. Ariel Ferrari | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(38 voti)
Ma in Italia i loro nomi sono probabilmente gli ultimi ad avere conservato una antica consuetudine – risalente a quando le lingue straniere erano più estranee e le culture straniere meno accessibili – di traduzione dei nomi propri dei personaggi famosi (più visibile ancora nei nomi propri delle città straniere, per ...
Il nuovo nome (o talvolta quello di nascita confermato) è seguito da un numero ordinale per distinguere il sovrano da un omonimo che ha regnato in precedenza. Nel caso in cui lo stesso sovrano riunisca in sé i titoli di più Stati (unione personale), può assumere nomi regali diversi in ciascuno Stato.
Mountbatten-Windsor è il cognome usato, dal 1960 in poi se e quando necessario, dai discendenti di Elisabetta II del Regno Unito e di suo marito Filippo, duca di Edimburgo. Esso nasce come unione dei cognomi della sovrana e di suo marito.
Nonostante l'iniziale impopolarità, la famiglia reale di Hannover regnò in Gran Bretagna sino al 1901, continuando a mantenere vivi i suoi legami con la patria di origine, imparentandosi molto spesso con principi e principesse che venivano dai numerosi principati tedeschi.