Come mai la colla non si attacca dentro il tubetto?

Domanda di: Dott. Damiana Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (19 voti)

Per la confezione vengono utilizzati contenitori di alluminio trattati con vernici antiaderenti o plastiche come il propilene o polietilene che hanno una struttura chimica che non favorisce l'adesione dei materiali alla loro superficie.

Dove non attacca la Vinavil?

Quando non usarla

Esistono alcune superfici sulle quali questa bellissima colla non ha alcuna efficacia. In linea di massima il suo uso è sconsigliato con il metallo, la plastica, il vetro, la gomma, il plexiglas e laminati in quanto materiali per niente porosi.

Quale colla usare per incollare il cartone?

Colla vinilica: uno dei prodotti più conosciuti, ideale per incollare carta, cartone e legno. Sovente utilizzata da falegnami per lavorare il legno e suoi derivati.

Quanta acqua mettere nella colla vinilica?

Vi basterà diluire la colla vinilica con dell'acqua con la proporzione 1:3 (1 parte di colla e 3 di acqua), con un pennello passate il composto sia sul fronte sia sul retro dell'immagine.

Come recuperare colla vinilica?

La colla vinilica fresca può essere diluita in acqua tiepida. In presenza di acqua o umidità, la colla anche indurita tende a ravvenire ritornando soffice ma non sciogliendosi.

Come mai la colla non si attacca al suo tubetto?