Come mai la mattina mi sveglio sempre stanco?

Domanda di: Ing. Elda Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (45 voti)

Se capita di svegliarsi stanchi al mattino, i motivi sono principalmente due: troppe poche ore di riposo o bassa qualità del sonno. Se dormite in modo continuativo e soddisfacente ma vi svegliate troppo presto e andate a letto molto tardi, il vostro corpo non farà in tempo a recuperare energie.

Come eliminare la stanchezza al mattino?

Meglio preferire una cena leggera e attività rilassanti prima di andare a dormire, come lettura o meditazione, evitare di consumare alcolici, non assumere caffeina dopo le 16 e bere abbastanza acqua durante il giorno.

Quando la stanchezza deve preoccupare?

Il medico deve essere consultato quando la stanchezza (spossatezza) si presenta senza un apparente valido motivo o quando è particolarmente intensa e persistente. In tutti i casi in cui la stanchezza si presenti associata ai sintomi esposti più sopra è necessario rivolgersi al pronto soccorso.

Perché mi sento stanca dopo aver dormito?

Il motivo è che il corpo, mentre si allena, produce adrenalina che anima l'organismo e che per scaricarsi ha bisogno di un po' di tempo. La soluzione al problema in questo caso è semplice: basta fare esercizio all'inizio della giornata o nel pomeriggio ma mai nelle ore serali.

Perché mi sento sempre stanco e debole?

Come si è visto, stanchezza e spossatezza non sempre rappresentano il sintomo di una qualche patologia nascosta, ma talvolta possono essere conseguenza di condizioni fisiologiche (ad esempio, gravidanza o menopausa), oppure conseguenza di uno stile di vita non troppo regolare o di un'intensa attività, lavorativa, ...

Perché ti svegli già stanco la mattina?