Come mai l'acquario si sporca sempre?

Domanda di: Bernardo Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (19 voti)

L'acqua dell'acquario può diventare torbida per svariati motivi, tra cui un sistema di filtrazione malfunzionante che lascia passare i batteri, le feci dei pesci, gli avanzi di cibo, gli additivi chimici, nonché i sottoprodotti di piante e decorazioni presenti nella vasca.

Perché l'acqua dell'acquario si sporca subito?

I batteri eterotrofi diventano un problema quando la loro popolazione cresce rapidamente per nutrirsi di grandi quantità di materiali organici disciolti nella colonna d'acqua. Questa improvvisa crescita di batteri eterotrofi è conosciuta come esplosione batterica, causando acqua torbida in vasca.

Come avere un acquario sempre pulito?

Come pulire l'acquario? Per prima cosa è necessario togliere la corrente e assicurarsi che il filtro sia fermo. In seguito iniziate a pulire le pareti della vasca utilizzando la spugna-calamita e un panno con acqua calda. Nel caso di incrostazioni sul vetro potete ricorrere anche all'acqua e al sapone di Marsiglia.

Come non far sporcare l'acquario?

Arricchisci l'acquario con delle piante acquatiche adatte.

Si tratta di un altro modo per mantenere pulito l'ambiente acquatico, dato che le piante vive accolgono batteri buoni e costituiscono un filtro naturale; X Fonte di ricerca puoi acquistarle presso i negozi per animali.

Come capire se l'acqua dell'acquario va bene?

Temperatura: generalmente quando si mantiene intorno a 26 gradi può essere adatta a quasi tutti i pesci. pH: il suo valore deve essere all'interno di un range compreso tra 5 e 9. Il valore di pH 7 è considerato neutro. Quando si va sotto il 7 l'acqua è considerata acida e sopra il 7 basica.

NEBBIA BATTERICA in acquario! E' dannosa? Cosa fare? 😱