Come mai le mail inquinano?

Domanda di: Dr. Benedetta Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (65 voti)

Il principale motivo è che le email rimbalzano da un server all'altro in giro per il mondo e che questi consumano energia elettrica per restare alimentati e per i loro sistemi di raffreddamento. Questi server sono la vera e propria parte fisica di un mondo digitale.

Quanto inquina un mail?

I numeri: quanto inquina una mail

Secondo le stime, ognuno di noi produrrebbe in media ben 136 Chilogrammi di CO2 ogni anno solo tramite l'invio di email: la somma equivale ad un tragitto di 320 Chilometri in automobile.

Come fa una mail a produrre CO2?

Ogni volta che scriviamo sul web, spiega l'Agenzia, lasciamo una sorta di impronta ambientale: questo succede perché, prima di raggiungere i vari destinatari, le mail vengono copiate, più o meno 10 volte, dai vari server che hanno poi il compito di trasmetterle all'indirizzo di posta digitato.

Quanto inquinano 8 email?

La risposta è piuttosto sorprendente: inviare 8 email produce la stessa quantità di emissioni di anidride carbonica che si avrebbe percorrendo un chilometro di strada in automobile. In termini più specifici, l'invio di una email da 1 Megabyte produce circa 19 grammi di CO2.

Quanto CO2 consuma una mail?

Per esempio, una email media spam pesa 0,3 g CO2e (anidride carbonica equivalente), un'email standard arriva a 4 g CO2e mentre una contenente allegati può pesare fino a 50 g CO2e.

Quanto inquina una E-Mail?