Come mai le zucche marciscono?

Domanda di: Manuele Marini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (65 voti)

Le malattie della zucca sono classificate in base al tipo di patogeno (batteri, muffe, funghi e insetti). La maggior parte di queste malattie persiste nel terreno o su detriti vegetali secchi. Si sviluppano in condizioni di umidità su terreni pesanti, scarsamente drenati e non sufficientemente aerati.

Perché le zucchine marciscono prima di crescere?

Questo tipo di problema è molto favorito dall'umidità eccessiva, spesso conseguenza di errori del coltivatore. Un terreno troppo compatto o argilloso, non lavorato a fondo, può creare acqua stagnante e far ammalare le piante. Le malattie possibili sono varie, molte comportano il marciume del frutto.

Quanto vanno bagnate le zucche?

Le piante di zucca devono essere annaffiate di mattina e quando il terreno è asciutto. Bisogna anche evitare di bagnare le foglie: l'umidità favorisce infatti lo sviluppo di un fungo chiamato “mal bianco” che uccide la pianta.

Quando vanno Cimate le zucche?

Per cimare la zucca bisogna tagliare dopo la seconda o dopo la quarta foglia (a seconda di quanto è sviluppata la pianta).

Come e dove conservare le zucche?

Le zucche vanno lasciate asciugare per un massimo di 3 settimane, dopo questo periodo si spostano in un ambiente non umido, in cui le temperature si aggirino intono ai 15 °C, mai sotto gli 11 °C. Potete serenamente conservarle anche in casa, i 19 °C che solitamente si utilizzano nelle abitazioni vanno più che bene.

Le ZUCCHINE diventano GIALLE o MARCISCONO: trucco per evitarlo