Come mai Maradona non ha mai vinto il pallone d'Oro?

Domanda di: Sig. Nico Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (74 voti)

Giudicati dal mondo del calcio i più grandi calciatori di tutti i tempi, Maradona e Pelè non hanno in bacheca il Pallone d'Oro. Il motivo? Non sono mai stati nominati nelle varie edizioni dagli anni '50 ai '90, ovvero i decenni in cui hanno creato il loro mito.

Chi ha vinto il pallone d'oro al posto di Maradona?

Nel 1986, tanto per fare un esempio, nell'edizione successiva ai Mondiali messicani (che Maradona vinse praticamente da solo), a vincere fu infatti Ihor Belanov, un calciatore ucraino della Dinamo Kiev, che oggi probabilmente nessuno, tra i bambini di tutto il mondo, ricorda per averlo mai sentito nominare.

Quando Maradona ha vinto il Pallone d'Oro?

Maradona non ha mai vinto il pallone d'oro, non per demeriti ma in quanto fino al 1994 partecipavano a questa classifica solamente calciatori Europei.

Quanti palloni d'oro ha avuto Pelé?

Lo studio della rivista francese ha rivelato che Messi non avrebbe avuto il primato: Pelé infatti avrebbe avuto in bacheca ben sette Palloni d'Oro.

Chi è più forte tra Maradona e Pelé?

Ma Pelé c'era anche nelle edizioni del 1958 e 1962, e vinse da protagonista quei Mondiali, mentre Maradona si 'limiterà' a vincere (da) solo quello messicano. E poi ha segnato un migliaio di gol più dell'altro, che però ha vinto anche in Europa, per giunta a Napoli, dove nessuno c'era riuscito prima di lui.

Il giorno in cui Maradona ha stupito il mondo a 19 anni