Il Santo del giorno - 15 Dicembre : S. Cristina

Che santo si festeggia il 15 dicembre?

Domanda di: Carmela Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (14 voti)

Figlia del doge di Genova, scoprì ancora fanciulla la vocazione allo stato religioso, confidando alla madre di voler entrare in un monastero.

Quale santo si festeggia il 15 gennaio?

Mauro è stato un monaco italiano, abate dell'Ordine benedettino, il principale discepolo di san Benedetto da Norcia. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Viene invocato per guarire da ogni sorta di malattie e in tutte le situazioni di difficoltà e di pericolo.

Che santo è il 16 di dicembre?

San Davide, re e profeta.

Che santo si festeggia il 14 dicembre?

San Giovanni della Croce, maestro di teologia e mistico spagnolo del '500, fu riformatore della famiglia carmelitana insieme a Santa Teresa di Gesù.

Quali sono i santi di oggi?

Il santo di oggi è Sant'Eriberto dii Colonia - Vescovo, onomastico del nome Eriberto; domani si festeggerà San Patrizio - Vescovo e l'onomastico del giorno sarà Patrizio, Patrizia; mentre il santo di ieri era Santa Luisa di Marillac - Vedova e Fondatrice e l'onomastico era Luisa.

Trovate 40 domande correlate

Che festa è oggi per la Chiesa cattolica?

In tutta la Chiesa oggi si celebra la solennità di Pentecoste. Questa festa ha origini molto antiche e l'episodio che vuole ricordare lo troviamo nella Bibbia, nel libro degli Atti degli apostoli.

Come si fa a sapere il proprio onomastico?

L'onomastico è la ricorrenza cattolica in cui si festeggiano tutte le persone il cui nome coincide con quello del santo o del beato del giorno nel Calendario liturgico. Non tutti i prenomi hanno un corrispondente santo o beato; un nome privo della ricorrenza viene detto adèspoto (o più raramente adèspota).

Che santo si festeggia il 18 dicembre?

San Gaziano, vescovo di Tours

Inviato da Roma nel III sec. per evangelizzare la Gallia insieme ad altri sei missionari, è stato il primo vescovo della città di Tours, dove viene accolto all'inizio con grande ostilità, tanto da dover celebrare nelle catacombe.

Chi festeggia l'onomastico il 13 dicembre?

Santa Lucia - il Santo del giorno - 13 dicembre - Famiglia Cristiana.

Che santo si festeggia il 12 dicembre?

Il 12 dicembre si venera la Beata Maria Vergine di Guadalupe. Nostra Signora di Guadalupe, in spagnolo Nuestra Señora de Guadalupe, nota anche come la Beata Maria Vergine di Guadalupe, è l'appellativo con cui la Chiesa cattolica venera Maria in seguito a un'apparizione avvenuta in Messico nel 1531.

Che santo è 17 dicembre?

Santi Anania, Azaria e Misaele.

Che santo c'è il 17 dicembre?

Santo del Giorno 17 Dicembre - San Giovanni.

Quale è il santo del 19 dicembre?

Dario, Zosimo, Paolo e Secondo sono i nomi di quattro Santi martiri a Nicea (in Bitinia) nel IV secolo, commemorati nel Martirologio Romano il 19 dicembre. Questi nomi provengono dal Geronimiano, dove, però, come notano i Bollandisti nel Commento, “non parum complicati sunt”.

Che santo è il 15 novembre?

San Macuto (Maclovio)

È vissuto tra il VI e i VII secolo ed è morto intorno al 649. Si festeggia il 15 novembre.

Chi è il santo protettore degli animali?

Il 17 gennaio si festeggia Sant'Antonio Abate, il Santo protettore degli animali domestici, solitamente rappresentato insieme ad un maialino.

Che Santo si festeggia il 15 di novembre?

Sant'Alberto, detto Magno, vescovo e dottore della Chiesa, che, entrato nell'Ordine dei Predicatori, insegnò a Parigi con la parola e con gli scritti filosofia e teologia. Maestro di san Tommaso d'Aquino, riuscì ad unire in mirabile sintesi la sapienza dei santi con il sapere umano e la scienza della natura.

Che santo si festeggia il 23 dicembre?

Santo del giorno 23 Dicembre 2022: San Giovanni da Kety, sacerdote - sito ufficiale CEI - Chiesacattolica.it.

Chi festeggia l'onomastico l 8 dicembre?

Nella solennità dell'Immacolata Concezione che cade l'8 dicembre festeggiano il loro onomastico le persone che si chiamano Immacolata, Concetta, Concettina, Cetto: ecco le frasi d'auguri da inviare. Auguri di buon onomastico a Immacolata, Concetta, Concettina, Cetto e Maria Immacolata!

Perché Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia?

Per effettuare questa riforma, papa Gregorio XIII eliminò i giorni dal 6 al 12 ottobre 1582, che, di fatto, non sono mai esistiti. Così facendo il solstizio d'inverno, che secondo il vecchio sistema cadeva tra il 12 ed il 13 dicembre, passò all'attuale 21 dicembre, che è ufficialmente il giorno più corto dell'anno.

Quale santo si festeggia il 20 dicembre?

San Filogonio, vescovo di Antiochia

Viene eletto vescovo di Antiochia nel 314. Promuove la lotta contro l'arianesimo, eresia che negava la divinità di Gesù. E' morto in prigione nel 324, coraggioso testimone della fede.

Che santo è il 11 dicembre?

Santo del giorno 11 Dicembre 2022: San Damaso I, papa - sito ufficiale CEI - Chiesacattolica.it.

Che Santo si festeggia il 10 dicembre?

Santo del giorno 10 Dicembre 2022: Beata Vergine Maria di Loreto - sito ufficiale CEI - Chiesacattolica.it.

Come capire chi è il tuo santo protettore?

Come si determina il proprio santo patrono? Avete diverse possibilità per determinare il vostro santo patrono. Potete trovare informazioni su questo argomento sul sito internet della vostra Diocesi. Se non trovate quello che cercate, chiamateci e fatevi consigliare personalmente sul vostro santo patrono.

Quanto è raro il nome Ginevra?

Diffusione del nome Ginevra

Secondo i dati ISTAT Nel 1999 vennero chiamate così solo 446 bambine, mentre nel 2020 sono state chiamate Ginevra 3657 neonate e addirittura questo nome è addirittura al quarto posto della classifica dei nomi più diffusi nel nostro Paese.

Chi non ha l'onomastico?

Il nome adespota è quel nome che non ha corrispondenza sul calendario. Non esiste cioè nel calendario un santo, un martire o un beato che porti quel nome. Quindi ci sono alcune persone che, tecnicamente, non possono festeggiare l'onomastico.