VIDEO
Trovate 16 domande correlate
Come inviare Guardia di Finanza?
La casella di posta elettronica urp@gdf.it può essere utilizzata dal cittadino per chiedere informazioni sui procedimenti amministrativi della Guardia di Finanza (per esempio: caserme e Reparti del Corpo presenti sul territorio, bandi di gara, arruolamenti, modalità di presentazione esposti e denunce, etc.)
Come mandare un controllo ad un locale?
Oltre agli uffici competenti delle Aziende Sanitarie Locali, è possibile porre denuncia direttamente ai NAS (Nuclei Antisofisticazioni e Sanità dell'Arma dei Carabinieri).
Chi denuncia resta anonimo?
Chi fa una denuncia anonima corre il rischio di essere denunciato per calunnia. 13 FEB 2019 · Tempo di lettura: 2 min. In generale, la denuncia anonima non ha nessun valore a livello legale. Tuttavia, così come indicato da alcune sentenze della Corte di Cassazione, esistono casi in cui può avere effetto.
Come segnalare un evasore all'Agenzia delle Entrate?
Il canale principale per segnalare l'evasione fiscale è di chiamare il 117, il numero gratuito offerto dalla Guardia di Finanza.
Come inviare una lettera anonima senza essere scoperti?
Se si volesse ad esempio spedire una lettera anonima, basterebbe imbucare una missiva in una cassetta delle lettere con un francobollo, e scrivere sulla stessa solo il nome del destinatario. In questo caso saremmo certi che nessuno possa sapere che siamo stati a noi a spedirla.
Che differenza c'è tra esposto è denuncia?
In ultima analisi, nel caso di presentazione dell'esposto, il soggetto destinatario dello stesso è l'Autorità di Pubblica Sicurezza e, solo eventualmente e secondariamente, l'Autorità Giudiziaria. In caso di denuncia o di querela, invece, l'Autorità che verrà investita è la Procura della Repubblica.
Quanto costa fare un esposto ai carabinieri?
Fare un esposto-denuncia alla Corte dei conti non costa nulla, poiché non è prevista alcuna apposizione di bolli o spese di altra natura.
Cosa comporta ricevere un esposto?
Attraverso l'esposto, infatti, un soggetto può chiedere l'intervento delle autorità per risolvere una controversia sorta tra le parti, che momentaneamente non è sfociata nel penale. In altre parole possiamo dire, i carabinieri sono tenuti a intervenire per controllare cosa sta succedendo.
Come esporre denuncia anonima?
Come abbiamo visto, l'articolo 333 del Codice di procedura penale sulla disciplina della denuncia dispone che le Forze dell'ordine non possono in alcun modo utilizzare le denunce presentate in forma anonima.
Come segnalare una persona che lavora in nero?
Al fine di contrastare il dilagante fenomeno, sono state introdotte tre diverse modalità con le quali è possibile effettuare le opportune segnalazioni alle autorità competenti:
Presso la Guardia di Finanza. Presso l'Ufficio dell'Ispettorato provinciale del Lavoro. Presso i sindacati.
Come segnalare irregolarità sul posto di lavoro?
La denuncia può essere effettuata o attraverso la compilazione di un apposito modulo disponibile online, ovvero contattando direttamente il numero verde. In alternativa, è possibile recarsi sia personalmente sia attraverso un delegato, presso gli Uffici di riferimento.
Chi esegue gli accertamenti per scoprire l'evasione fiscale?
Le autorità fiscali di ogni paese lavorano costantemente per contrastare l'evasione fiscale, adottando misure di controllo, lotta all'economia sommersa e promozione di una maggiore trasparenza e conformità fiscale.
Cosa succede se sei un evasore fiscale?
La sanzione prevista è la reclusione da 1 a 3 anni. Se non viene presentata la dichiarazione dei redditi, dell'Iva e il modello 770 entro 90 giorni dalla scadenza scatta il reato di "dichiarazione omessa". In questo caso sussiste il reato se l'imposta evasa supera i 50 mila euro.
Cosa rischia un evasore?
Le conseguenze per chi viene scoperto nell'evasione fiscale possono includere il pagamento di multe, sanzioni, interessi sui debiti fiscali non pagati e, in alcuni casi, anche procedimenti penali con conseguente possibilità di condanna a pene detentive.
Cosa succede quando denuncio una persona?
Dopo la presentazione della denuncia inizieranno le indagini a carico della persona denunciata. Non è escluso infatti che l'indagato venga a conoscenza dell'esistenza di un procedimento penale a suo carico con l'avviso di conclusione delle indagini preliminari, quindi quando di fatto le indagini sono concluse.
Quali sono le conseguenze di una denuncia?
La denuncia penale ha come prima conseguenza l'apertura di un procedimento penale a carico del soggetto che venga identificato come autore del reato che viene esposto, per lo svolgimento di indagini che resteranno segrete per tutta la loro durata.
Come fare una telefonata anonima ai carabinieri?
Quando vuoi chiamare come anonimo e metti il prefisso #31# (o lo fa il telefono in automatico se lo imposti), non e' il tuo telefono a non trasmettere il numero ma e' l'operatore a ricevere la richiesta e non trasmettere il tuo numero al destinatario.
Come denunciare una situazione di degrado?
Il cittadino può segnalare situazioni di degrado attraverso una segnalazione, sia telefonica sia scritta, a tutela della pubblica salute e dell'ambiente. Le segnalazioni inerenti aree di proprietà privata, non sono di competenza del Comune e si invita pertanto ad attivare procedure di diritto privato.
Chi fa i controlli nei locali?
Il personale tecnico e sanitario preposto al controllo dell'igiene nei locali pubblici, veste la carica di ufficiale o agente di polizia giudiziaria, unici a poter accedere ai locali in cui avviene la produzione.
Come si chiamano quelli che controllano i locali?
Si sta diffondendo sempre maggiormente che alcuni locali pubblici o aperti al pubblico o privati, si avvalgono di personale cs “buttafuori, addetti o responsabili alla sicurezza”, i quali controllano l'accesso al locale e la sicurezza all'interno.