Come avere un bel basilico in vaso?

Domanda di: Patrizio Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (74 voti)

Il basilico ha bisogno di molta luce, in estate questa pianta cresce senza molto sforzo in giardino o sul balcone. È importante tenerla sempre ben innaffiata, evitando però che l'acqua ristagni. In inverno è fondamentale spostare la pianta in casa dove la temperatura si mantiene intorno ai 20-25 gradi.

Come fare per tenere sempre bella la pianta di basilico?

La cosa migliore sarebbe mettere il vaso in giardino, direttamente nel terreno, ma può andare bene anche un vaso più grande, dove le radici abbiano lo spazio giusto per espandersi e rinforzarsi. È possibile anche concimare la pianta, preferendo un concime naturale e non troppo acido.

Dove mettere il basilico al sole o all'ombra?

Per farlo crescere bene, ha bisogno di 6-8 ore di sole al giorno e la terra deve essere sempre umida. In generale però non bisogna eccedere con l'acqua perché altrimenti perde tutto il sapore. Inoltre, le inflorescenze vanno potate per favorire la crescita delle foglie.

Quante volte dare l'acqua al basilico?

Il suolo deve essere sempre bagnato per questo bisogna innaffiarlo due volte al giorno in estate, mentre è sufficiente una sola volta in inverno. Le piante di basilico vanno trapiantate a circa 20-30 cm di distanza tra di loro nel periodo dell'anno in cui le temperature notturne non scendono sotto i 15/20 gradi.

Quanto deve stare al sole il basilico?

Per farlo crescere bene, ha bisogno di 6-8 ore di sole al giorno e la terra deve essere sempre umida. In generale, però, non bisogna eccedere con l'acqua perché altrimenti perde tutto il sapore. Inoltre, le inflorescenze vanno potate per favorire la crescita delle foglie.

COLTIVARE IL BASILICO IN CASA, tutte le cure ed i segreti