Cosa fare appena si fa un tatuaggio?

Domanda di: Marieva Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (62 voti)

Non dimenticare di applicare, almeno 2-3 volte al giorno, una crema antibatterica per i successivi 10-15 giorni. Non strofinare il tatuaggio, la zona durante i primi giorni è soggetta ad irritazione. Non usare detergenti aggressivi, meglio lavare solo con acqua o con un sapone neutro.

Cosa non si deve fare dopo aver fatto un tatuaggio?

Durante la guarigione è consigliato evitare bagni in vasca, piscina e mare; si consiglia inoltre di non fare né sauna né bagno turco. Il tatuaggio non deve essere esposto a sporco, batteri e cloro che potrebbero rovinarlo e causare irritazioni o infezioni.

Quanto tempo deve stare la pellicola sul tatuaggio?

In ogni caso, assicuratevi di usare una pellicola che sia traspirante e toglietela il mattino seguente. Questo vale solo per le prime tre notti dal giorno del tatuaggio. Se l'artista ha utilizzato una pellicola adesiva specifica per tatuaggi, tenetela per le prime 48 ore.

Cosa mettere sul tatuaggio se non si ha la pellicola?

Devi sapere che la vasellina è una crema molto densa che serve ad ammorbidire la pelle e ridurre il sanguinamento durante l'esecuzione del tatuaggio. Per questo viene utilizzata sia durante la realizzazione del tatuaggio che subito dopo, come prima terapia.

Cosa succede se non si mette la crema per il tatuaggio?

Di conseguenza, il tatuaggio può perdere colore, o sbiadire, o la pelle si può irritare e rovinare. Basterebbe, però, seguire poche semplici regole di igiene e trattamento per mantenere il disegno ben definito e l'epidermide sana e idratata.

ERRORI DA NON FARE DURANTE LA CURA DEL TATUAGGIO