Come mandare via l'inquilino prima della scadenza del contratto?

Domanda di: Rudy Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (10 voti)

Deve inviare una raccomandata all'inquilino, almeno sei mesi prima della scadenza, nella quale comunica la sua intenzione di non dare seguito al contratto, specificando il motivo per cui gli è concesso chiedere la restituzione dell'immobile.

Quando il proprietario di casa può recedere dal contratto?

Il locatore può recedere dal contratto alla prima scadenza se il conduttore ha un altro immobile nello stesso comune di residenza in cui si trova la casa in affitto. La disdetta del contratto è lecita solo se la casa può essere utilizzata e adibita ad abitazione principale. Inoltre, non deve essere in affitto.

Come buttare fuori un inquilino?

Il locatore deve comunicare all'inquilino la disdetta e quindi il proprio diniego alla rinnovazione del contratto tramite una lettera inoltrata a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno, Pec o fax, almeno 6 mesi prima della scadenza contrattuale, ossia dopo i primi 4 o 3 anni a seconda del tipo di contratto di ...

Quando non si può mandare via un inquilino?

Stando a quanto previsto dalle norme in vigore, non si può mandare via di casa un inquilino di una casa affittata prima della scadenza del contratto se non in presenza di valide e determinate motivazioni. E', infatti, vietato mandar via di casa un inquilino di casa in affitto prima della scadenza del contratto.

Come convincere inquilino ad andarsene?

In questo caso sarà opportuno rivolgersi a un avvocato.

Il tuo legale scriverà una lettera all'inquilino e lo inviterà formalmente a lasciare l'immobile. Questo è il primo step che puoi fare insieme all'avvocato, ma ci sono altre soluzioni più impegnative che richiedono il suo appoggio.

Come mandare via l’INQUILINO se il contratto è SCADUTO | Avv. Angelo Greco