Come mantenere i tergicristalli?

Domanda di: Nico Barone  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (31 voti)

La cosa più semplice da fare per mantenere efficienti le spazzole tergicristallo è pulirle periodicamente. Per fare questo basta munirsi di un panno inumidito con acqua e/o alcol, sollevare il braccio e la spazzola dal cristallo e passare con il panno il labbro in gomma, tenendolo tra le dita.

Come lubrificare i tergicristalli?

Preziosa la vaselina: usatene una quantità modestissima sulle spazzole, in modo che vengano rese scorrevoli sul parabrezza. Un po' come la vecchio sciolina per gli sci. Lasciate le spazzole alzate per 5 minuti.

Come far scorrere meglio i tergicristalli?

Per ammorbidire le spazzole basta pulirle con un panno imbevuto di aceto ed in seguito con acqua. Un ulteriore passaggio si può fare con la vaselina che risulta un ottimo lubrificante capace di aiutare le spazzole a scorrere meglio sul vetro del parabrezza, evitando fastidiosi rumori.

Come proteggere i tergicristalli?

Un modo economico per proteggere i tergicristalli dal gelo è quello di usare una pellicola trasparente. Avvolgerla attorno ai bracci dei tergicristalli a formare una specie di guaina intorno al gommino del tergicristallo e fissare la pellicola con del nastro adesivo.

Come ravvivare la gomma dei tergicristalli?

Per ammorbidire le spazzole non devi fare altro che sollevare il tergicristallo (staccandolo dal parabrezza) e pulire le lame con un panno imbevuto di aceto.

Come RIGENERARE le SPAZZOLE del TERGICRISTALLO in 30 secondi e GRATIS