Cosa succede se bevo un bicchiere di vino sotto antibiotico?

Domanda di: Dr. Yago Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (65 voti)

Alcool e antibiotici (in particolare cefalosporine): aumento dei tipici malesseri associati a una sbornia, come arrossamento della cute e del torace, vampate di calore, mal di testa, vomito, ipotensione e palpitazioni. Sconsigliata per gli stessi motivi anche l'associazione di alcool e antifungini.

Quando si prende l'antibiotico si può bere un bicchiere di vino?

Chi assume antibiotici deve sempre verificare con il medico o leggere il foglietto illustrativo prima di consumare alcolici. Nella maggior parte dei casi è consigliato di astenersi dal bere alcolici fino a tre giorni dopo l'interruzione della cura.

Perché non si beve con l'antibiotico?

Quando si beve alcool durante il trattamento con antibiotici aumenta significativamente il carico sul fegato ei reni. Di conseguenza, il paziente può aspettare un piuttosto spiacevoli conseguenze.

Cosa succede se si beve sotto farmaci?

Si, gli alcolici possono potenziare fortemente gli effetti sedativi di molti medicinali di uso comune (come ansiolitici, antidepressivi, antistaminici, analgesici “forti”, appartenenti agli oppiacei) e devono essere evitati se c'è la necessità di seguire una terapia, breve o protratta che sia.

Cosa succede se si beve alcol dopo l'Oki?

Bevendo in modo moderato non c'è alcun problema.

UTILIZZI DELL’ACETO BIANCO DI ALCOOL IN CASA, IN CUCINA E NON SOLO