Come mantenere sani gli impianti dentali?

Domanda di: Caligola Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (28 voti)

E' sufficiente procedere ogni giorno, per almeno due volte e comunque dopo i pasti principali, alla pulizia attraverso l'uso di un normale spazzolino manuale, in abbinamento ad un buon dentifricio e al filo interdentale, meglio se cerato, in quanto scivola più facilmente tra dente e dente e non lede le gengive.

Come si puliscono gli impianti dentali?

Ai nostri pazienti consigliamo sempre di preferire lo spazzolino elettrico a quello manuale: uno studio ha infatti dimostrato che il primo elimina la placca più efficacemente. Ricorda di spazzolare la tua protesi su impianti con lo spazzolino elettrico tutti i giorni, almeno 3 volte al giorno.

Come mantenere un impianto dentale?

Bisogna prendersi cura degli impianti dentali proprio come fareste per i vostri denti naturali, ovvero spazzolarli regolarmente. Solo grazie a visite regolari ed una buona igiene orale sarete in grado di mantenere i vostri impianti dentali in ottime condizioni per decenni.

Cosa non fare con impianto dentale?

Dopo un intervento d'implantologia è sconsigliato caricare immediatamente i denti e può essere pericoloso assumere cibi troppo caldi finché i punti non siano rimarginati. Il consiglio è, allora, quello di mangiare cibi freddi, morbidi o liquidi per almeno una settimana.

Quale dentifricio si usa per gli impianti?

Curasept Ads Dentifricio 0,20% è un dentifricio formulato con Clorexidina allo 0,20% ad azione antiplacca e protettivo delle gengive, particolarmente indicato per portatori di protesi, apparecchi e impianti dentali.

Come pulire gli impianti dentali?