Come marinare la carne da fare alla brace?

Domanda di: Isabel Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (54 voti)

Gli ingredienti fondamentali da preferire per ottenere una marinatura della carne perfetta, come appena accennato, sono tre: una parte acida (come succo di limone, aceto, vino bianco), una parte grassa o stabilizzante (olio, burro, senape, maionese…) e una aromatica (spezie, aromi).

Come fare una marinatura perfetta?

Ogni marinatura è composta da tre elementi: un acido, un olio e delle spezie/erbe aromatiche. Gli ingredienti fondamentali per una marinatura perfetta sono: olio extra vergine di oliva, succo di limone, e varie spezie fresche come timo, rosmarino, peperoncino, aglio, salvia, basilico, dragoncello e origano.

Come non far seccare la carne alla brace?

Portare la carne a temperatura ambiente

È consigliabile prima di posizionare la carne sulla bistecchiera di tamponarla con della carta da cucina per ridurre l'umidità e la presenza di acqua.

Quanto tempo deve marinare la carne?

carni rosse (manzo, agnello): da 4 a 6 ore. carne di maiale: da 2 a 4 ore. pollame: da 2 a 4 ore. pesci interi: 1 o 2 ore.

Come marinare la costata?

Per la ricetta della costata classica, fate marinare la carne per almeno 2 ore con abbondante rosmarino, uno spicchio di aglio tagliato finemente, qualche cucchiaio di olio e di salsa di soia, sale e pepe e la birra.

COME MARINARE UNA BISTECCA! | FoodVlogger