Come massaggiare cicatrice cheloide?

Domanda di: Caio Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (43 voti)

La si afferra con decisione tra pollice e indice, la si solleva qualche millimetro e la si stropiccia come se si volesse apprezzarne la consistenza, senza timore, per 30 secondi ogni centimetro, almeno una volta al giorno, con costanza e perseveranza per circa 3 mesi a seconda dell'entità della cicatrice.

Come massaggiare una cicatrice cheloide?

Applica il tuo prodotto specifico sulla cicatrice e massaggia la zona con movimenti circolari, premendo con l'indice e il medio. Stringi la cicatrice tra le dita e sollevala delicatamente per cercare di allentare la pelle. “Impasta e arrotola” la cicatrice pizzicando la pelle e facendola rotolare tra le dita.

Come appiattire un cheloide?

Normalmente, il paziente deve sottoporsi ad un'iniezione di cortisone al mese: dopo alcuni cicli di trattamento, il cheloide viene appiattito e la sua presenza è senza dubbio meno appariscente.

Come migliorare cicatrice cheloide?

Per curare un cheloide non esiste un trattamento specifico ma è possibile migliorare l'aspetto estetico o eliminare il cheloide tramite 3 trattamenti: infiltrazioni di cortisone, rimozione chirurgica e trattamento laser.

Come ammorbidire un cheloide?

Generalmente, le terapie più adottate che portano a esiti soddisfacenti sono le iniezioni di cortisone per via intralesionale e la laserterapia, che riescono ad appiattire il cheloide rendendolo meno visibile.

Come trattare una cicatrice cheloide