Come massaggiare l'ombelico?

Domanda di: Ivonne Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (40 voti)

Consiglio per la preparazione. Massaggiare l'addome delicatamente con movimenti circolari. Procedere sempre intorno all'ombelico in senso orario (per chi osserva, l'addome è l'orologio). Il massaggio dovrebbe risultare sempre gradevole per chi lo riceve.

Come si massaggia l'ombelico?

Dopo aver effettuato con la mano destra alcuni sfioramenti in senso orario intorno all'ombelico, esercita con la punta di tutte le dita piegate (tranne i pollici) una prima pressione nella parte più alta dell'addome, centralmente. Premi per tre volte, solo mentre espiri.

A cosa serve l'olio nell ombelico?

Cura delle infezioni

L'olio di oliva favorisce la guarigione da queste infezioni, grazie alla sua proprietà antibatterica e antimicotica. Applicare al vostro ombelico dell'olio di oliva una o due volte al giorno fino alla guarigione dell'infezione.

A cosa è collegato l'ombelico?

L'ombelico corrisponde al punto di inserzione del cordone ombelicale (o funicolo). Questo canale unisce il feto alla placenta e, durante la vita intrauterina, permette il completo supporto metabolico da parte dell'organismo materno.

Come togliere lo sporco dall ombelico?

Usare una salvietta o una spugna per entrare nell'ombelico e pulire lo sporco all'interno; è possibile anche usare una soluzione di acqua salata per pulire l'ombelico. Dopo il bagno, asciugare completamente l'interno dell'ombelico con un asciugamano pulito. Non mettere creme all'interno dell'ombelico.

Trattamento delle cicatrici - L'ombelico