Domanda di: Tommaso Romano | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(2 voti)
La si afferra con decisione tra pollice e indice, la si solleva qualche millimetro e la si stropiccia come se si volesse apprezzarne la consistenza, senza timore, per 30 secondi ogni centimetro, almeno una volta al giorno, con costanza e perseveranza per circa 3 mesi a seconda dell'entità della cicatrice.
Applica il tuo prodotto specifico sulla cicatrice e massaggia la zona con movimenti circolari, premendo con l'indice e il medio. Stringi la cicatrice tra le dita e sollevala delicatamente per cercare di allentare la pelle. “Impasta e arrotola” la cicatrice pizzicando la pelle e facendola rotolare tra le dita.
Non appena l'epidermide intorno alla cicatrice si è rinnovata (fase di rimodellamento epidermico), associa l'uso di prodotti mirati a massaggi regolari due volte al giorno per 5 minuti. In questo modo contribuirai ad ammorbidire il tessuto, ridurre le aderenze e stimolare la circolazione.
Come eliminare le cicatrici da acne? Per cancellare questi buchi profondi e di varie dimensioni è possibile ricorrere al laser frazionato. È una terapia non dolorosa, non ablativa e non lascia ferite o escoriazioni. L'arrossamento provocato regredisce in qualche ora.
Le cicatrici si possono trattare con tecniche di scollamento meccanico, dove tramite la mobilizzazione manuale si vanno a muovere e “scollare” le cicatrici e con tecniche per il rilascio miofasciale, volto appunto al tessuto connettivo, o fascia, del corpo.