Cosa succede se non rispondi ai carabinieri?

Domanda di: Zelida Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (45 voti)

In altre parole, non puoi rifiutarti di rispondere, usando come scudo il diritto al silenzio. Se menti alla polizia oppure non rispondi, rischi di incorrere nel reato di favoreggiamento personale, in quanto il tuo silenzio può sviare le indagini e favorire colui che ha commesso un reato [4].

Come si mantiene chi sta ai domiciliari?

Per gli arresti domiciliari le regole sono molto restrittive. Il soggetto ha l'obbligo di permanere nel perimetro delle mura domestiche o di altri luoghi stabiliti dal Giudice, e generalmente non può avere rapporti sociali con il mondo esterno.

Quante volte al giorno passano i carabinieri quando sei ai domiciliari?

Arresti domiciliari: controllo [ torna al menu ]

Ciò significa che le Forze dell'ordine potranno controllare ad ogni ora della giornata se sei presente in casa o nel luogo in cui va scontata la misura cautelare, suonando al tuo campanello o bussando alla porta.

Come sapere se una persona è ai domiciliari?

Orbene, prima che una persona, fermata o arrestata venga condotta in carcere, si deve verificare se sia possibile trattenerla in camera di sicurezza (sono dei locali all'interno dei commisariati di polizia o delle caserme dei carabinieri) o presso l'abitazione.

Quanto tempo si può stare ai domiciliari?

3 mesi, per un delitto la cui reclusione non supera i 6 anni; 6 mesi, per un delitto la cui reclusione supera i 6 anni; 1 anno per i delitti più gravi, che prevedono la reclusione massima.

10 COSE CHE LA POLIZIA NON PUÒ FARE | avv. Angelo Greco