VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Chi sta ai domiciliari può usare il telefono?
Se non diversamente stabilito dal Giudicante nel provvedimento con cui impone la misura il soggetto agli arresti domiciliari sarà libero di utilizzare il proprio telefono (fisso o cellulare) per comunicare con qualunque soggetto desideri, senza alcuna restrizione (utilizzando quindi anche la messaggistica, sotto ...
Chi evade dai domiciliari cosa rischia?
Il reato di evasione è un delitto previsto dall'art. 385 del codice penale e punisce l'arrestato o il detenuto che evade dal luogo in cui si trova ristretto (carcere o abitazione nel caso di detenzione domiciliare o arresti domiciliari). La pena prevista per questo reato è la reclusione da uno a tre anni.
Chi può venire a trovarti ai domiciliari?
La persona agli arresti domiciliari non può ricevere visite. Gli unici soggetti ammessi, salvo espressa previsione del Giudice, sono i familiari conviventi e l'avvocato.
Chi sta ai domiciliari può ricevere visite?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando arriva l'ordine di carcerazione?
Quando deve essere eseguita una sentenza di condanna a pena detentiva, il Pubblico Ministero quindi emette l'ordine di esecuzione con cui, se il condannato non è detenuto, ne dispone la carcerazione.
Quali sono i motivi per cui i carabinieri vengono a casa?
I carabinieri suonano a casa per l'accompagnamento coattivo La legge dice che, quando la presenza di una persona è indispensabile per il prosieguo del procedimento, il giudice o il pubblico ministero possono disporne l'accompagnamento coattivo, cioè il prelievo con la forza.
Quando non si va in galera?
violenza sessuale, violenza sessuale di gruppo, prostituzione minorile, pornografia minorile ecc..), omicidio, estorsione aggravata, rapina aggravata, sequestro di persona a scopo di estorsione. In tutti questi casi non è possibile fare nulla per evitare il carcere.
Cosa non può fare un carabiniere?
Non a caso, l'autorità pubblica può fare cose che ai “comuni mortali” sarebbe vietato: entrare nelle abitazioni, perquisire, fare ispezioni, sbirciare nei conti corrente, fermare e arrestare.
Chi è ai domiciliari riceve un sussidio?
Sono ammesse al contributo le famiglie bisognose dei soggetti che siano in regime di detenzione, anche domiciliare, da almeno sei mesi dall'entrata in vigore del presente regolamento.
Quando non vengono concessi i domiciliari?
Il beneficio della detenzione domiciliare, tuttavia, non è concesso a chi non è stato ammesso all'affidamento in prova al servizio sociale, in quanto condannati per evasioni o per recidiva. Ad ogni modo la pena non deve essere superiore a 4 anni di reclusione, anche se si tratta di un residuo ancora da scontare.
Cosa può fare un detenuto ai domiciliari?
Chi si trova agli arresti domiciliari, dunque, deve restare all'interno delle mura domestiche, senza allontanarsi dal proprio luogo di residenza. Solitamente l'imputato può parlare con altri soggetti che convivono o altre persone determinate dalla misura cautelare, come nel caso del proprio avvocato.
Chi non può sposare un carabiniere?
Il limite di età di 28 anni prescritto per il matrimonio dei brigadieri, vice brigadieri e militari di truppa della Arma dei carabinieri e dei Corpi della guardia di finanza e delle guardie di pubblica sicurezza è ridotto a 26 anni. Art.
Che succede se insulto un carabiniere?
Oltraggio a Pubblico Ufficiale: pena [ torna al menu ] La pena prevista per il reato di cui all'art 341 bis cp è la reclusione da sei mesi a tre anni.
Chi ha più potere i carabinieri o la polizia?
Polizia e carabinieri: chi ha più autorità? Nell'ambito della tutela dell'ordine pubblico, ha più autorità la polizia rispetto ai carabinieri.
Quali sono i reati più gravi?
Pertanto, la corte d'assise si occupa di giudicare i reati in assoluto più gravi.
i delitti per i quali la legge stabilisce la pena dell'ergastolo o della reclusione non inferiore nel massimo a ventiquattro anni; i delitti di omicidio del consenziente, di istigazione o aiuto al suicidio e di omicidio preterintenzionale;
Chi non paga va in galera?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi scappa dalla galera?
-a) [chi è fuggito dal carcere] ≈ fuggiasco, fuggitivo. ‖ latitante. ↔ carcerato, detenuto, galeotto, prigioniero, recluso.
Cosa ti possono chiedere i carabinieri?
In particolare, le forze di polizia ti chiederanno di esibire:
il documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente nautica, porto d'armi e così via); la carta di circolazione, patente e contratto di assicurazione (se sei alla guida della tua macchina o di un motociclo).
Cosa comporta fare una segnalazione ai carabinieri?
Attraverso l'esposto, infatti, un soggetto può chiedere l'intervento delle autorità per risolvere una controversia sorta tra le parti, che momentaneamente non è sfociata nel penale. In altre parole possiamo dire, i carabinieri sono tenuti a intervenire per controllare cosa sta succedendo.
Come si possono denunciare i carabinieri?
La denuncia può essere presentata in forma orale o scritta. Nel primo caso l'ufficiale di polizia giudiziaria - o il pubblico ministero - redige verbale, mentre nel secondo l'atto dovrà essere sottoscritto dal denunciante o da un suo procuratore legale.