Come mettere da parte 10.000 euro l'anno?

Domanda di: Dr. Umberto Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (15 voti)

Inizia a mettere via una cifra fissa alla settimana. Non al mese, alla settimana. Sai quanto devi risparmiare alla settimana per mettere via 10mila euro in un anno? Devi risparmiare 192 euro, pari a 27 euro al giorno.

Quanti soldi si possono mettere da parte in un anno?

Metti da parte il 20% del tuo denaro per il futuro

Mettere da parte con regolarità il 20% del tuo stipendio mensile può aiutarti a creare un fondo di emergenza, a raggiungere un piano di risparmio a lungo termine o a pagare un mutuo.

Dove mettere i soldi da parte?

Il conto deposito è l'opportunità migliore dove mettere i risparmi che hai oggi. Da un lato hai infatti la possibilità di investire senza alcun tipo di rischio fino a 100.000 euro, e dall'altro la possibilità di portare a casa interessi che, per quanto minimi, sono comunque meglio di nulla.

Quanti soldi ci vogliono per stare tranquilli?

La soglia simbolo dei 5.000 euro

In molti consigliano di tenere sul conto corrente meno di 5.000 euro. E questo perché, se la giacenza media del conto supera questa soglia, bisogna pagare allo Stato l'imposta di bollo di 34,20 euro all'anno.

Come suddividere i soldi per risparmiare?

Come risparmiare denaro: la regola del 50/20/30

La regola del 50/30/20 suddivide il tuo budget in questo modo: Il 50% del tuo reddito è per le tue "spese essenziali", ovvero i tuoi costi fissi come l'affitto e le bollette.

Come si diventa Ricchi (per davvero)?