Domanda di: Nabil Martini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(16 voti)
Suggerimento pratico: se la fascetta che si ha a disposizione è troppo corta, se ne possono unire due. Basta inserire l'estremità affusolata dell'una nella testina dell'altra finché i denti non vanno a formare l'incastro. Taglia l'estremità sporgente e avrai a tua disposizione una fascetta più lunga.
Fascette stringicavo: cosa sono e modelli disponibili
Una volta applicate intorno ai cavi, infatti, bisogna soltanto infilare una delle estremità all'interno dell'apposita cavità, situata sul lato opposto della fascetta, per poi tirarla fino a che non si raggiunge la tensione desiderata.
Le fascette nere industriali resistenti ai raggi UV di intervisio possono fornire fino a 8 kg di resistenza alla trazione e sono progettate per l'uso all'aperto tutto l'anno, con la capacità di mantenere una tenuta sicura tra -40 °C e + 85 °C.
Basta infatti circondare il cavo da bloccare, inserire l'estremità libera all'interno dell'apposito foro situato sull'altro lato, e infine tirare la fascetta per stringerla intorno al cavo, fino a che non sarà raggiunta la tensione desiderata.
La fascetta, anche detta fascetta di serraggio o fascetta stringicavo, è un sistema per fissare o per vincolare cavi, tubi o altri oggetti fra loro o a superfici vicine.