Come mettere erbe aromatiche sul balcone?

Domanda di: Elsa Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (45 voti)

Per la coltivazione sul balcone è necessario assicurarsi di avere molta luce perché le piante aromatiche devono essere esposte al sole almeno 6 ore al giorno. Vanno sotterrate a 5 cm di profondità nella terra che dev'essere scelta ricca di sali minerali. Durante i mesi invernali è bene ritirarle in una serra o in casa.

Dove vanno posizionate le erbe aromatiche?

Quasi tutte le aromatiche necessitano di posizioni soleggiate, ma al contempo devono essere ubicate in luoghi riparati da correnti d'aria. Il terreno deve essere lavorato molto bene, al fine di renderlo soffice e drenato, eliminando anche tutte le erbe infestanti.

Come creare un angolo di erbe aromatiche?

L'aiuola dedicata

Il modo più semplice per coltivare le erbe aromatiche è creare un'aiuola dedicata solo a quelle. Scegli un angolo dell'orto soleggiato: quasi tutte le aromatiche hanno bisogno di luce. Assicurati anche che il terreno sia ricco ma drenante, così da evitare che si formino ristagni idrici.

Come disporre le piante aromatiche?

Per la coltivazione in casa,la regola generale è quella di scegliere vasi circolari di circa 8 centimetri per ogni pianta e posizionarli vicino la finestra lontano dalle fonti di umidità.

Quali piante aromatiche possono stare all'ombra?

Orto sul balcone: 7 erbe aromatiche che crescono bene anche all'...
  1. Erba cipollina. ...
  2. Prezzemolo. ...
  3. Menta. ...
  4. Dragoncello. ...
  5. Melissa. ...
  6. Origano. ...
  7. Coriandolo.

Piante Aromatiche - Coltiviamole in casa. Ecco come!