Come mettere il cerotto tape?

Domanda di: Loredana Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (38 voti)

Le bende non vengono applicate direttamente sulla pelle, ma su un ulteriore strato adesivo intermedio che funge da ancoraggio. L'applicazione di entrambi richiede molta cura; è essenziale che non si formino grinze e pieghe, senza applicare eccessiva pressione sulla zona interessata.

Cosa cambia il colore del tape?

Significato dei colori

La scelta del colore (cromoterapia) gioca un ruolo di supporto alla terapia Kinesiologica: il rosso e il rosa stimolano, attivano e riscaldano. I colori blu e verde sono invece distensivi con effetto rinfrescante; beige e nero hanno funzione neutrale.

Quanto dura l'effetto del tape?

Il Tape Neuromuscolare dura dai 3 ai 5 giorni, passato questo tempo massimo, il cerotto perde la sua funzionalità sul movimento corporeo, perché perde la sua elasticità. dopo due ore dall' applicazione, il taping può essere bagnato, l'importante è farsi spiegare dal fisioterapista il ccome asciugare il nastro.

Cosa fanno i cerotti tape?

Questi cerotti sono utili nella riduzione del dolore, nel facilitare il riassorbimento di edemi ed ematomi, nello scaricare gli apparati tendinei e nell'inibire o facilitare il lavoro muscolare.

Quanto tempo tenere i cerotti taping?

In media il nastro rimane aderente 3-4 giorni. Il numero della applicazioni varia in base all'andamento della terapia stessa. Il paziente può farsi la doccia, nuotare senza che il tape si stacchi. Si consiglia però di asciugarlo dopo la doccia con un asciugacapelli dopo averlo tamponato con un asciugamano.

Dolore alla spalla. Come stabilizzare la spalla con il kinesio Tape. Nastro kinesiologico spalla.